Eventi

SEMINARIO DANZA SUFI

“Questo è amore: volare verso un cielo segreto, far cadere cento veli in ogni momento. Prima lasciarsi andare alla vita. Infine, compiere un passo senza usare i piedi.”

Rumi

Il seminario è una condivisione esperienziale di danza sufi, in cui ricercare, attraverso esercizi sull’equilibrio e consapevolezza di peso e respiro, il radicamento con la terra e l’apertura al cielo.

Mentre si danza, tutto all’esterno è in movimento, ma dentro si è profondamente in contatto con se stessi e con le proprie emozioni. Si toccano le proprie radici e allo stesso tempo sembra di volare.

Entrare nella spirale, origine di tutti i processi vitali, significa incontrare il proprio Centro. Con un movimento che parte e finisce nel Cuore, attraverso una danza di presenza e centratura, che porta benessere e pace.

Impareremo a raggiungere e mantenere uno stato di equilibrio, a vincere la vertigine attraverso il controllo della mente sul corpo, a contattare il nostro sentire più profondo, a trovare un’armonia tra la nostra parte fisica e la nostra parte spirituale, a provare cosa significa essere una cosa sola con il Tutto.

Il seminario è adatto sia per coloro che sperimentano per la prima volta la Danza Sufi sia per coloro che già la conoscono. Non è richiesta nessuna competenza dal mondo della danza e non ci sono limiti di età e legami religiosi.

Si raccomanda di portare calzini, uno snack energetico, un foulard e possibilmente una gonna lunga.

Incontro riservato ai soci. Costo tessera associativa: 14 euro.
Il contributo richiesto è di 50 euro.
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria con caparra di 10 euro entro mercoledì 26 febbraio.
Info e prenotazioni: 3382695968

Amal Oursana, medico agopuntore, pone il corpo umano – nel suo insieme materico ed energetico – al centro dei suoi studi. Allieva di Maulana Sheykh Nazim, ha imparato la tecnica mevlevi dai dervishi di Konya, in Turchia e ha perfezionato la danza del cuore con Shaykh Ahmed Dede. Da diversi anni condivide la danza sufi.

Data da ri-programmare: una domenica 2020 dalle ore 15:00 alle 19:00


DALLA TERRA ALLA TAVOLA: LE ERBE SPONTANEE

Primo incontro del ciclo “Erbe Svaga” con Monica Fantini, educatrice ambientale e narratrice di alberi ed erbe.

Sull’onda del crescente interesse per le erbe spontanee e le loro applicazioni in cucina e cosmesi, scenderemo “in campo” con un’escursione guidata presso il parco contadino di Corte Svaga e la campagna limitrofa, al fine di riconoscere e raccogliere in loco le erbe spontanee commestibili e scoprire insieme come utilizzarle con gusto in cucina.

https://www.facebook.com/narratricedipiante/

Attività riservata ai soci.
Contributo richiesto: 20 euro + tessera sociale annuale 14 euro.
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 4 marzo al numero 3382695968.

Domenica 8 marzo 2020 dalle ore 10:00 alle 13:00


YOGA FOR CATS

Una pratica di yoga incentrata sulla flessibilità, caratteristica principale dei nostri amici felini.

Attività riservata ai soci (tessera associativa 14 euro).

OFFERTA LIBERA: il ricavato verrà devoluto all’oasi felina di Poggio Renatico per la cura e il sostentamento dei mici ospiti del rifugio.

https://www.facebook.com/Oasi-Felina-di-Poggio-Renatico-2261288444158572/

Prenotazione obbligatoria al numero 3382695968.

Domenica 29 marzo 2020 dalle ore 15.30 alle 17.00


DALLA TERRA ALLA PELLE: LA COSMESI NATURALE

Secondo incontro del ciclo “Erbe Svaga”, con Monica Fantini, educatrice ambientale e narratrice di alberi ed erbe.

Impareremo ad utilizzare le piante spontanee che crescono nei nostri giardini o nelle nostre campagne per creare cosmetici naturali efficaci e profumatissimi.

Laboratorio riservato ai soci (tessera associativa annuale 14 euro).
Contributo richiesto: 20 euro, comprensivo dei materiali. A fine laboratorio si porterà a casa il manufatto realizzato.

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 1 aprile al numero 3382695968.

Domenica 5 aprile 2020 dalle ore 15:00 alle 17:00


YOGHIAMO INSIEME

Un’occasione per la famiglia per ritagliarsi un momento esclusivo. Per divertirsi insieme, per rilassarsi, per rafforzare i legami. Si alterneranno momenti di gioco, racconti di filastrocche, massaggi e posizioni semplici adatte per rinvigorire gli organi del bambino e aiutare mamma e papà a scoprire un nuovo equilibrio con il proprio corpo.

Contributo: 20 euro a famiglia.

Domenica 19 aprile, ore 15.30-17.30

INCONTRO CON GLI ALBERI

Monica Fantini, guida ed educatrice ambientale, narratrice di alberi ed erbe, ci conduce in un viaggio tra gli alberi 🌳🌳🌳

Straordinarie creature della Terra, che costruiscono e modificano costantemente una struttura complessa e meravigliosa, realizzando il loro progetto tra cambiamenti del tempo ed indicibili altezze. 🌲

Già per questo dovrebbero considerarsi straordinari… ma poi c’è l’intricato e misterioso dipanarsi delle radici, con cui gli alberi comunicano. Ci sono foglie, frutti e fiori di forme e fattezze diverse. Ci sono suoni diversi di vento tra le foglie. 🍃

Ci sono significati antichi, ruoli e personalità.
Ci sono messaggi che ogni albero racconta, facendosi comprendere da chi sa ascoltare. Un albero ad ognuno, ad ognuno il suo albero. La storia è ricca e piena di racconti e relazioni tra gli alberi e gli uomini. 👩‍🌾

Se volete saperne di più, conoscere da vicino queste stupende creature, scoprire il “vostro” albero: quello che, almeno in questo momento, ha qualcosa da dire per voi… Ma anche imparare notizie tecniche e notizie del Cuore (perchè sempre così è la conoscenza), vi aspettiamo.

Lavoreremo coi loro messaggi e significati, nelle profondità della storia e dando loro in cambio una nostra maggiore conoscenza del loro ruolo e una maggior consapevolezza nella loro cura.

✨Costo: 20 euro + tessera associativa.
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.✨

Per info: 3313944738 (Monica Fantini)
Per prenotare: 3382695968 (Monica di Corte Svaga Asd Aps)

Domenica 10 maggio 2020 dalle ore 16:00 alle 18:00