
Corte Svaga Asd Aps è un’Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale affiliata UISP e riconosciuta dal CONI, che ha come fine la diffusione dell’Attività Sportiva di Ginnastica finalizzata alla Salute e al Fitness per il raggiungimento del benessere psico-fisico, in particolare attraverso il metodo del Viniyoga, come insegnato da Claude Marechal e, prima di lui, da T. K. V. Desikachar, figlio del grande maestro indiano Tirumalai Krishnamacharya.
Di Shri T. Krishnamacharya è la famosa frase: “Non è la persona che deve adattarsi allo Yoga, è lo Yoga che deve adattarsi alla persona”.
In realtà il Viniyoga non è una particolare scuola o uno specifico stile di Yoga. “Viniyoga” è un antico termine sanscrito che implica la differenziazione, l’adattamento e una graduale applicazione. Lo troviamo nel sesto aforisma del terzo libro degli Yoga Sutra: “tasya bhumishu viniyoga”, che significa “l’applicazione di questo si fa in funzione del livello”.
Lo Yoga, infatti, fornisce mezzi diversi per ottenere il meglio da ogni individuo. Ciò richiede una comprensione della condizione del momento della persona, delle sue esigenze, delle sue possibilità e dei mezzi che ha a disposizione. Perché ogni persona è diversa, e cambia col tempo.
Il termine Viniyoga si riferisce quindi ad un approccio allo Yoga con l’adattamento dei vari metodi di pratica alle condizioni e ai bisogni della persona praticante.